L’olio extravergine è il risultato della capacità dell’olivicoltore di curare ed assistere al meglio l’oliveto, d’interpretarne e soddisfarne le esigenze. Le tante virtù dell’olio, la bontà gustosa, l’intensità dei profumi e degli aromi, la capacità d’impreziosire e di aggiungere sapori ad una pietanza per renderla unica, sono il risultato del concorso del territorio, del profilo sensoriale delle cultivar e delle capacità dell’olivicoltore. L’espressione massima della qualità la si trova potenzialmente già tutta nelle drupe (olive).E’ questa qualità, che bisogna con pazienza e sapienza trasferire nella bottiglia. Come farlo: abbinando la moderna tecnologia all’antica esperienza dei padri, delicatezza e tempestività nella raccolta, rapidità nell’estrazione, il tutto in giornata.
La fase estrattiva è delicatissima, la scelta e la gestione della tecnologia è determinante per conservare le caratteristiche chimiche ed organolettiche di assoluta eccellenza della drupa. Ogni cultivar, in rapporto al proprio areale di coltivazione (agroecosistema), ha una spiccata tipicità organolettica e questa è influenzata fortemente anche dalla tecnica estrattiva oltre che dal grado di maturazione alla raccolta. Le tecniche e i parametri di frangitura, la durata e la temperatura della gramolazione, la metodologia di separazione dell’olio, devono essere ottimizzati in funzione delle caratteristiche peculiari di ogni cultivar. Queste scelte concorrono al profilo sensoriale, al gusto finale, alla caratterizzazione del prodotto.
L’azienda Antonio Villani, è situata sulla riviera Molisana, ad un’altitudine di 70 metri s.l.m. Nei suoi terreni di medio impasto ben dotati di calcare e muniti di impianto d’irrigazione, si ricerca la massima qualità possibile dalle cultivar di Leccino, Gentile di Larino e Coratina, diverse e complementari fra di loro per maturazione, proprietà organolettiche e profilo sensoriale. La raccolta e la molitura sono ovviamente differenziate per cultivar al fine di ottenere oli ineccepibili e organoletticamente diversi. In azienda gli oli così ottenuti, dopo accurate analisi chimiche e sensoriali, vengono dosati in percentuali variabili (blend), di anno in anno, con precisi criteri elaiotecnici alla ricerca di sinergie di aromi e sapori, fragranza ed eleganza.
Il blend così ottenuto evidenzia visivamente un abito verde con intense sfumature dorate. All’olfatto è accattivante, franco e pulito, con sentori di erba appena falciata, sedano, mandorla verde e carciofo. Al gusto suscita piacevoli rimandi alla mandorla e all’erba. Le note amare e piccanti sono evidenti ma equilibrate. Il risultato finale è ampio ed armonico. Dopo la decantazione naturale, in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata, l’olio, dall’aspetto velato perché volutamente non filtrato per non privarlo minimamente delle sue ricche e naturali proprietà, viene confezionato manualmente in numero limitato di bottiglie caratteristiche di vetro scuro per apprezzarlo al meglio e più a lungo.
Lu Mè: straordinaria spremuta di bontà e di salute, risponde ai bisogni di un'alimentazione ricca di benessere e di piacere.